La Libidine gonfiabile di Roberto D’Agostino

Roberto D’Agostino (Roma, 1948) non é noto ai cultori del Trash solo per essere il fondatore del sito di Gossip Dagospia, o per essere stato l’unico prode a cui é riuscito prendere a schiaffi in diretta a Vittorio Sgarbi. D’Agostino é anche l’autore di Libidine, un curioso, introvabile libercolo gonfiabile.

Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale
Roberto D’Agostino
Biblioteca Umoristica Mondadori, 1987
20 pagine, materiale plastico con fascetta “reggiseno”
ISBN 8804300582
(Valutazione: 40-80€)

La particolarità di Libidine é di essere stampato su materiale plastico, che rende il libro impermeabile all’acqua. D’Agostino riferisce che l’idea gli venne osservando in cartoleria i libri plastificati per bambini. L’autore invita il lettore ad immergere la sua opera in mare, ed utilizzarlo come bracciolo o salvagente: sulla copertina e sul retro vi sono valvole per gonfiare la parta esteriore, in modo che galleggi. Altra chicca, la fascetta a strappo che racchiude il libro: a forma di un reggiseno, ha la funzione ausiliaria di coprire le grazie della donna disegnata in copertina.

Il contenuto? Decisamente trascurabile, oltre che scarno (20 pagine). Si apre con la biografia di un fantomatico luminare polacco della ginecologia, a cui seguono lettere scrittegli da privati cittadini alle prese con problemi sessuali di varia natura. Le lettere sono l’occasione per una satira leggera, con molti riferimenti all’attualità (del 1987). Dunque, più che un libro da lettura, un vero e proprio oggetto d’arte, un argomento di conversazione da tenere in salotto (anche perché le valvole rendono ostico affiancarlo ad altri libri su uno scaffale). Come diceva Tony Brando, “le serate che m’ha risolto!”

Ecco una galleria fotografica:

IMG_7887

Dimensioni di Libidine

IMG_9500

Retro di copertina. L’anteprima é decisamente più intrigante di quanto si riveli poi essere il contenuto.

IMG_7559

La fascetta slegata dal libro

IMG_6512

Introduzione, con una breve biografia del ginecologo polacco immaginario. Notare i fogli di carta che inframezzano ogni facciata del libro. L’intenzione é quella di non far incollare le pagine di plastica l’una con l’altra.

IMG_5193

Lettere al ginecologo polacco

IMG_4202

Alcune di queste lettere contengono numerosi riferimenti alla cultura pop del tempo

Reperibilità e valutazione: Libidine é veramente difficile da trovare. Ne fu stampata un’unica edizione, presumibilmente di poche copie. Assunto rapidamente lo stato di cult, il libro si é fatto immediatamente irreperibile. In tempi moderni, ne compaiono una, massimo due copie l’anno sui circuiti di vendita online. Se ne avvistate una, é fondamentale che sia provvisto di fascetta-reggiseno (in seconda battuta, che abbia anche i fogli di carta che nell’opera originale inframezzano ciascuna facciata). Un Libidine completo viene solitamente venduto a 40-80€. Senza fascetta, circa la metà.

Annunci

Un pensiero su “La Libidine gonfiabile di Roberto D’Agostino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...